Sostegno Psicologico bambini e adolescenti

BAMBINI

Il bambino nel suo percorso di crescita e sviluppo può trovarsi ad affrontare difficoltà diverse:

  • difficoltà nella regolazione delle emozioni
  • disturbi del comportamento
  • difficoltà relazionali
  • sintomi specifici come disturbi d’ansia, fobia scolastica, disturbi psicosomatici, disturbi dell’umore

Nel caso si osservi difficoltà nell’affrontare aspetti della vita scolastica, famigliare, sociale è importante rivolgersi ad uno specialista.

Lo psicologo struttura percorsi di sostegno volti a stimolare e potenziare le risorse del bambino e ad acquisire strumenti utili per un percorso di crescita adeguato, fornendo in particolare un supporto rispetto alla gestione di un problema specifico (emotivo, relazionale, famigliare, comportamentale…).

ADOLESCENTI

L’adolescenza è una fase di passaggio caratterizzata da una serie di cambiamenti molto importanti che riguardano l’aspetto fisico, le relazioni con gli altri e le relazioni con i genitori. è caratterizzata dal bisogno di separazione dai genitori, da una crescente importanza delle relazioni col gruppo di pari, dal rapporto con l’altro sesso e dalla nascita di una progettualità e di prospettive sul futuro.

Durante questa fase evolutiva l’adolescente fatica ad accettare le trasformazioni che lo riguardano e spesso vive dei momenti di conflitto con le persone che gli sono vicine.

Possono insorgere stati di malessere psicologico, momenti transitori di ansia o depressione, che sono normali e fisiologici ma che talvolta possono complicarsi e avere bisogno di un aiuto esterno per far fronte alla situazione.

Lo psicologo struttura percorsi di sostegno qualora l’adolescente presentasse disagio psicologico, difficoltà relazionali e sintomi specifici (psicosomatici, fobie, ansia per la scuola, disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi ossessivo-compulsivi, bassa autostima, problematiche comportamentali, problemi emotivi).