La psicoterapia è un processo interpersonale, consapevole e pianificato, volto al trattamento delle problematiche psicologiche, degli aspetti disfunzionali del comportamento e delle connesse situazioni di sofferenza emotiva, affettiva o esistenziale esperite dalla persona, con l’utilizzo di metodologie psicologiche, verbali e non, orientate al raggiungimento di un maggior benessere psicofisico percepito. Attraverso un percorso di conoscenza profonda di sé, è possibile giungere a nuovi e più funzionali significati attribuiti alle proprie esperienza di vita e alla modificazione di alcuni aspetti della propria identità personale.
La psicoterapia è praticata da uno psicoterapeuta, ossia uno psicologo che ha completato il suo percorso formativo con il conseguimento del diploma di specializzazione in psicoterapia presso una delle molte scuole di specializzazione presenti e riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Università, dell’Istruzione e della Ricerca).
È indicata per le persone che presentano un disagio alla vita che li costringe a modalità di adattamento non adeguate e soddisfacenti, imbrigliate in un irrigidimento e in un circolo vizioso che incentiva la sofferenza.