La pratica psicomotoria (metodo Aucouturier) viene proposta a gruppi di bambini dai 2 ai 7 anni allo scopo di accompagnare e sostenere ciascun bambino all’interno del suo personale percorso di maturazione per favorirne lo sviluppo affettivo, cognitivo e psicosociale. Nell’ambito di uno spazio appositamente attrezzato ed in un’atmosfera di sicurezza e serenità, il conduttore organizza l’insieme dello spazio, del tempo e dei materiali, dando ai bambini la possibilità di:
- Sperimentare il piacere di muoversi, fare esperienze con il proprio corpo, vivere bene nella propria pelle
- Trasformare il piacere di muoversi e giocare nel di piacere pensare
- Organizzare il proprio pensiero a partire dalla strutturazione della propria identità corporea
- Costruire un rapporto equilibrato fra realtà ed immaginario
- Fare l’esperienza di vivere positivamente se stessi e le proprie possibilità di evoluzione e di crescita
- Favorire l’evoluzione di diversi canali comunicativi, il controllo emotivo ed il contenimento dell’aggressività
I CORSI
Il Centro propone cicli di incontri di gioco in piccoli gruppi omogenei per età.
GRUPPI di PSICOMOTRICITÀ EDUCATIVA (2 – 7 anni)
Crescere e star bene con gli altri significa diventare capaci di instaurare relazioni positive sia con i propri coetanei che con gli adulti significativi, saper ascoltare e collaborare, imparando a gestire i momenti di difficoltà e di conflitto.
Per il bambino in età prescolare questo significa riuscire a superare progressivamente la dimensione egocentrica che caratterizza questa età, imparare a mediare tra i propri desideri e quegli degli altri e condividere il piacere di stare assieme.
Con la pratica psicomotoria (B. Aucouturier) i bambini sperimentano il piacere di crescere divertendosi, imparando a vivere positivamente se stessi nel rapporto con i coetanei e con gli adulti.
GRUPPI DI AIUTO PSICOMOTORIO
Piccoli gruppi creati nell’ottica di fornire un aiuto mirato ai piccoli con difficoltà evolutive, anche transitorie, di vario genere, che possono manifestarsi in problematiche comportamentali familiari e/o scolastiche, difficoltà di mantenimento dell’attenzione, difficoltà all’integrazione delle regole, difficoltà relazionali. Attraverso l’espressività motoria si promuove la crescita psicocorporea e l’armonizzazione emotiva.
SOSTEGNO PSICOLOGICO E PSICOMOTORIO INDIVIDUALE
Un intervento di supporto psicologico indirizzato ai bambini in impasse evolutiva che presentano la necessità di un’attenzione individualizzata al fine di poter promuovere un’integrazione psicocorporea, attenuare i disturbi e le difficoltà di tipo psicologico, relazionale e comportamentale, al fine di favorire uno sviluppo psicomotorio armonico e il benessere psicologico e relazionale.